Speciali › Scheda N

Quale scuola secondaria scegliere alla fine delle medie? Qualche consiglio e una piccola guida per orientarsi.

 

 

Quelli di voi che hanno finito la terza media si stanno già domandando: "Quale scuola scelgo?". Per orientarti (e chiarirti un po' di perplessità) ecco una guida sulla scelta della scuola superiore. 
Non esiste la scuola migliore in assoluto, ma piuttosto quella che fa più al caso tuo!

1. Segui i tuoi interessi e le tue abilità. Se ami quello che fai, o ti impegni in una cosa per cui sei portato, tutto sarà più semplice. 

 

2. Usa un po' di buon senso ed evita gli indirizzi nei quali ci sono troppe materie in cui finora non sei andato molto bene.
 
3. Dai ascolto ai tuoi genitori e parla con loro, ma ricordati che la scelta finale è la tua. Per cui, se hai ben riflettuto e saprai argomentare le tue motivazioni, i tuoi genitori ne prenderanno atto e soprattutto apprezzeranno la tua maturità di fronte ad una scelta importante sul tuo futuro.
Non ti fare influenzare dalla scuola che scelgono i tuoi amici o compagni di classe per paura di non trovarne di nuovi: gli anni del liceo sono e saranno gli anni più belli della tua vita. E conoscerai tantissima gente. 

Liceo o istituto tecnico e professionale?
I licei non offrono una specifica preparazione professionale, ma ampliano il tuo orizzonte culturale e soprattutto insegnano un metodo di studio, fondamentale per continuare a studiare all'università. Gli istituti tecnici e professionali permettono di apprendere un mestiere o una professione ed entrare prima nel mercato del lavoro.
 
4. Occorre capire le proprie predisposizioni. Sei nato con il "bernoccolo" del matematico e le equazioni sono le tue migliori amiche? Puoi scegliere il Liceo scientifico, optando, in caso, per l'indirizzo scienze applicate che sostituisce il latino con l'informatica. 

Ti piace scrivere e non ti dispiace l'idea di studiare lingue antiche come il greco?

Puoi scegliere il Liceo Classico. Se invece ami le lingue moderne e ti piace l'idea di aprirti al mondo e costruirti la possibilità di lavorare con paesi stranieri, fa al caso tuo il Liceo Linguistico?

Ti piace disegnare oppure suonare? 
Esistono anche i liceo più "creativi" come il liceo artistico o quello  musicale e coreutico (parola per indicare la danza).

Ti piacerebbe lavorare con i bambini o nel sociale? C'è il Liceo delle scienze umane. E se invece ami essere informato e sei attratto da materie come il diritto, l'economia potresti iscriverti a Liceo economico-sociale.

Gli istituti tecnici, invece, si dividono in due settori, quello economico (con indirizzo amministrazione, finanza e marketing, turismo) e quello tecnologico con ben nove indirizzi tra cui meccanica, trasporti e logistica, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, grafica, chimica, moda, agraria. 
Gli istituti professionali hanno due aree, quella per i servizi (agricoltura, servizi socio-sanitari, il turismo e il commercio) e quella per l'industria e artigianato.

 

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI; CONSULTA IL LINK PROPOSTO DI SEGUITO:

http://www.cittametropolitana.mi.it/scuola/istruzione/orientamento