Speciali

LETTERA A NOEMI SUL TEMA DELLA DROGA

                    

                                         Cinisello Balsamo, l’11/03/15

 Cara Noemi

E’ da tanto tempo che non ci vediamo.

Oggi ho deciso di scriverti questa lettera per sapere come stai e per discutere insieme a te della droga .

Quest’anno a scuola abbiamo trattato diversi temi tra i quali appunto la droga .

Secondo me questo argomento non è da sottovalutare perché permette ai ragazzi d’oggi di prevenire situazioni gravi ,situazioni con un’ entrata ma senza uscita un tunnel continuo senza mai una fine.

Abbiamo discusso di diversi stupefacenti,

li abbiamo divisi in droghe pesanti come ad esempio:l’MDMA che è la sigla di metanfetamina, Cocaina, GHB detta droga dello “stupro”queste sono un esempio di droghe pesanti; quelle leggere sono ad esempio:la Marijuana e l’ hascisch .

in seguito abbiamo discusso entrando nei particolari abbiamo parlato della forma di queste droghe,degli effetti, e della disintossicazione.

Abbiamo parlato a lungo del MDMA questa è una droga a forma di pallette o cristalli le pallette possono essere bianche,blu oppure rosse ,ha un effetto molto pesante sul nostro fisico, tanto forte che se si esagera o si assumono droghe inconsciamente si potrebbe arrivare a trascorrere il resto della propria vita in sedia a rotelle o addirittura alla morte .

Abbiamo discusso a lungo anche della Cocaina sostanza in polvere da sniffare,che anch’essa ha delle conseguenze brutali ;ci sono tante altre droghe pesanti come l’ Eroina sostanza da inniettare tramite siringa nelle vene, l’Extasy,ketamina…

Un altro stupefacente pesante è il GHB droga in gocce usata soprattuto per scopi sessuali , colata nei cocktel in discoteca oppure durante le feste il suo effetto è quello di stordire la persona che l’ assume rendendola psicologicamente presente ma fisicamente assente ,oppure puo avere un secondo effetto che è quello della perdita della memoria.

Vi sono altre sostanze come la Marijuana(thc), l’ hascisch che è un derivato dela Marijuana e il crack che è a forma di sassolino.

La Marijuana e l’hascisch vengono fumate e chiamate in gergo “canne” o “spinelli”.

Il crack invece è un sassolino messo su di una fiamma e  inalato.

Le droghe sono molto pericolose e sarebbero da evitare, io preferirei vivere la mia  vita serenamente senza assumere sostanze stupefacenti, preferirei che il sipario della mia vita si chiudesse naturalmente e non chimicamente. Tu cosa ne pensi?

Ha vissuto esperienze in tal senso?

Un grosso abbraccio.

Ps : ci vedremo presto .

                                  Da Elisa