Speciali › Scheda 1

IL GIOVANE FAVOLOSO

È il nuovo dramma biografico di Mario Martone (Noi credevamo) con Elio Germano nei panni del poeta Giacomo Leopardi. La famiglia del poeta era composta dal severo padre conte Monaldo (Massimo Popolizio), dalla madre fervente religiosa marchesa Adelaide Antici (Raffaella Giordano) e dai fratelli Paolina e Carlo interpretati da Isabella Ragonese e Edoardo Natoli. A completare il cast troviamo Valerio Binasco nei panni dello scrittore Pietro Giordani, Michele Riondino in quelli dell'amico e confidente napoletano Antonio Ranieri e Anna Mouglalis è la nobildonna Fanny Targioni Tozzetti, famosa nella società fiorentina per bellezza e frequentazioni letterarie che la misero spesso al centro di pettegolezzi.

 

Mi ritengono un ragazzo, e i più ci aggiungono i titoli di saccentuzzo, di filosofo, di eremita, e che so io. Di maniera che s'io m'arrischio di confortare chicchessia a comprare un libro, o mi risponde con una risata, o mi si mette in sul serio e mi dice che non è più quel tempo [...] Unico divertimento in Recanati è lo studio: unico divertimento è quello che mi ammazza: tutto il resto è noia.

[Leopardi in una lettera allo scrittore Pietro Giordani]

 

La trama ufficiale del film:

 

 

Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati, l’alta società italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. A Firenze si coinvolge in un triangolo sentimentale con Antonio Ranieri, l'amico napoletano con cui convive da bohémien, e la bellissima Fanny. Si trasferisce infine a Napoli con Ranieri dove vive immerso nello spettacolo disperato e vitale della città plebea. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l'ultimo pezzo del lungo viaggio, verso una villa immersa nella campagna sotto il Vesuvio.

Speciale Cinema